Gorizia (domenica, 22 giugno 2025) — La città di Gorizia ha ospitato l’ottava edizione del Premio Internazionale di Giornalismo e Comunicazione “La Rosa d’Oro“, un evento che ha messo in risalto l’importanza di una comunicazione accurata e di qualità. La cerimonia, tenutasi nella sala convegni della Cassa di Risparmio di Gorizia, ha visto la partecipazione del vice Sindaco Chiara Gatta, che ha sottolineato la necessità di verificare le fonti e approfondire le notizie nell’era dell’intelligenza artificiale.
di Alessio Bianchi
Durante l’evento, il vice Sindaco Gatta ha evidenziato come l’intelligenza artificiale sia ormai una realtà consolidata e che il suo utilizzo debba avvenire con piena consapevolezza, evitando che diventi uno strumento dominante. Un messaggio che rafforza il valore di un giornalismo etico e ben informato.
Un momento di particolare orgoglio per la città è stato il riconoscimento assegnato al Comune di Gorizia, specificamente all’Ufficio Comunicazione. Il premio è stato anche un tributo al lavoro svolto da Francesca Santoro e Patrizia Artico, la cui dedizione è stata fondamentale in un periodo così ricco di impegni e manifestazioni legati a GO2025, la Capitale Europea della Cultura.
Grande emozione anche per il premio conferito al Liceo Artistico Max Fabiani, ex scuola del vicesindaco Gatta. L’istituto si è distinto per aver realizzato la sfera di Michelangelo Pistoletto, opera che ha caratterizzato la giornata inaugurale di GO2025 ed è diventata un simbolo iconico della manifestazione. Questo riconoscimento sottolinea l’eccellenza e il contributo delle realtà locali al successo dell’evento.
Last modified: Giugno 22, 2025