Gorizia (lunedì, 28 luglio 2025) — Non ha precedenti il No Border Aquathlon, la prima gara di aquathlon transfrontaliera che sabato 2 agosto supererà i confini. L’evento, inserito nel programma di GO! 2025, è organizzato con la regia del GoTriTeam, con il sostegno della Regione, in collaborazione con FITRI FVG e Športni Zavod Nova Gorica e con il patrocinio del Comune. Sono al momento oltre 120 gli iscritti, dai 20 ai 65 anni, ma il numero di adesioni con ogni probabilità aumenterà ulteriormente.
di Alessio Bianchi
Muniti di scarpe, cuffia e occhialini, i partecipanti avranno l’opportunità unica di gareggiare non solo attraversando due città, ma anche due Paesi diversi, affrontando 15km di corsa e due km di nuoto nelle piscine di Gorizia e Nova Gorica. In particolare nella piscina di via Capodistria è previsto un percorso a zig zag tra le boe, che renderà ancora più avvincente la prova. La partenza e l’arrivo sono previsti in Piazza Transalpina, punto d’incontro tra le due città. Il serpentone colorato di atleti passerà nei punti più significativi del territorio transfrontaliero, dal Castello alla Castagnevizza, passando per il Rafut.
Sarà presente con uno stand la UILDM Gorizia, per fare opera di sensibilizzazione sulla distrofia muscolare.
La manifestazione è stata presentata alla presenza dell’assessore comunale allo Sport, Giulio Daidone, da Cristiano Colombo e Marco Piani del sodalizio promotore, alla presenza di numerosi volontari che contribuiranno all’organizzazione.
Info: https://www.noborderaquathlon.com/
Last modified: Luglio 28, 2025

