Gorizia (domenica, 19 ottobre, 2025) — Forza Nuova è tornata visibile sulle strade di Gorizia ieri con un volantinaggio organizzato nella mattinata di sabato nel centro cittadino. L’iniziativa, annunciata come segno della ripresa delle attività del movimento nella città isontina, si è svolta in modo pacifico e sotto il controllo delle forze dell’ordine.
di Martina Santucci
Accanto all’azione di piazza, anche Lotta Studentesca – ala giovanile del movimento – ha promosso la distribuzione di materiale informativo davanti ad alcuni istituti scolastici. Al centro della mobilitazione due temi ritenuti prioritari dagli attivisti: la crisi del sistema sanitario pubblico e la sicurezza urbana.
In una nota diffusa dal coordinamento regionale, firmata da Gloria Callarelli, Forza Nuova Friuli Venezia Giulia ha sottolineato la volontà di “essere più presenti sul territorio goriziano”, annunciando nuove iniziative per sensibilizzare la cittadinanza “su questioni spesso trascurate dalle istituzioni”.
L’iniziativa ha attirato l’attenzione di numerosi passanti, senza però generare particolari disagi o tensioni. Le forze dell’ordine, presenti in forma discreta, non hanno segnalato criticità.
Il ritorno del movimento nell’agenda politica locale giunge in un contesto nazionale in cui i gruppi dell’estrema destra stanno cercando di riattivare la propria presenza territoriale, anche attraverso campagne tematiche su salute pubblica, sicurezza e istruzione.
Last modified: Ottobre 19, 2025

