Scritto da 10:19 am Monfalcone, Attualità, Top News

Monfalcone illumina la via dell’arte: inaugurato il nuovo portale simbolo di rigenerazione urbana

Monfalcone (domenica, 19 ottobre, 2025) — È stato inaugurato il nuovo Portale Luminoso di Corso del Popolo, un’opera scenografica che rappresenta il coronamento del lungo percorso di rigenerazione urbana avviato dall’Amministrazione comunale. Un’installazione che coniuga architettura, luce e simbolismo, e che conferma la volontà della città di investire su cultura, bellezza e partecipazione.

di Martina Santucci

Alla presenza delle autorità, del pubblico e di numerosi cittadini, l’opera è stata accolta come un nuovo simbolo cittadino. Il sindaco Luca Fasan ha ricordato come il portale rappresenti la terza fase del progetto di valorizzazione del Corso, cominciato nove anni fa con le opere in bronzo di Giovanni Pacor e proseguito con le luminarie rinnovate ciclicamente. “È un progetto condiviso con commercianti e cittadini”, ha affermato il primo cittadino, “e proseguiremo con altri interventi che renderanno Monfalcone ancora più attrattiva”.

L’assessore al Commercio Luca Zorzenon ha sottolineato il valore strategico dell’intervento per la vitalità del centro urbano, definendo il Corso “un luogo di incontro e cultura”, valorizzato anche dalla presenza del Teatro Comunale, che proprio ieri sera ha inaugurato la nuova stagione con il concerto dei Janoska Ensemble.

Progettato dall’architetto Francesco Morena, il Portale si compone di due grandi basamenti in acciaio corten, 72 elementi in vetro temperato retroilluminati a LED e un arco di oltre sette metri. L’effetto visivo, di grande impatto, accoglie cittadini e visitatori con un messaggio di apertura e luce. Anche il questore di Gorizia Luigi Di Ruscio ha voluto rivolgere un augurio alla comunità, auspicando che l’opera possa essere un simbolo di serenità e coesione.

La cerimonia è stata arricchita dalla lettura di un brano a cura del Professor Morellato dei “lettori in cantiere”, mentre l’inaugurazione ha segnato un momento doppio di festa, tra arte, urbanistica e cultura, nel cuore pulsante della città.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 19, 2025
Close