Scritto da 10:45 am Gorizia, Eventi/Spettacolo, Top News

Gorizia, storie in movimento: con “Stories for Passengers” il viaggio diventa un’esperienza narrativa

Gorizia (giovedì, 23 ottobre, 2025) — Trasformare ogni spostamento in un’esperienza immersiva e narrativa: è questa l’idea alla base di SFP – Stories for Passengers, il progetto transfrontaliero finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo per piccoli progetti GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027. Ideato da Puntozero (Italia) e PiNA (Slovenia), il progetto intende unire i territori del Friuli Venezia Giulia e della Primorska attraverso il racconto, portando storie e suoni sui treni e sugli autobus che collegano ogni giorno le due aree.

di Martina Santucci

Dopo la tappa udinese del 9 ottobre, il viaggio continua con un nuovo appuntamento a Gorizia, dove giovedì 24 ottobre, alle 18, lo Spazio Cluster Multimedialità di viale D’Annunzio 3 ospiterà l’evento “Tracks: le storie in viaggio”. Sarà un’occasione per scoprire da vicino come è nata l’applicazione Tracks, ideata per accompagnare i passeggeri durante i loro spostamenti quotidiani con racconti e suggestioni sonore, trasformando il tragitto in un momento di ascolto e scoperta.

All’incontro interverranno Carlo Zoratti, curatore delle narrazioni, Jacopo Bottani, autore dei racconti “Treno dei ricordi” e “La scopa”, e Stefano Giacomuzzi, regista del video-documentario dedicato al progetto. Dopo la presentazione, il pubblico potrà vivere in prima persona l’esperienza: a bordo dell’autobus urbano della linea 8, i partecipanti ascolteranno gratuitamente la storia “La scopa”, utilizzando gli auricolari del proprio smartphone.

L’iniziativa, completamente gratuita, offrirà anche un piccolo rinfresco e i biglietti dell’autobus saranno messi a disposizione dei presenti. Stories for Passengers si propone così di cambiare il modo in cui viviamo i nostri spostamenti quotidiani, invitando ciascun viaggiatore a osservare il tragitto con occhi nuovi, lasciandosi guidare da parole, suoni e immagini.

Un progetto che unisce tecnologia, cultura e partecipazione, rendendo il viaggio non solo un movimento nello spazio, ma un’esperienza condivisa di ascolto e di emozione, capace di collegare luoghi, lingue e persone attraverso la forza delle storie.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 23, 2025
Close