Gradisca d’Isonzo — Un fine settimana all’insegna della curiosità e della meraviglia attende il pubblico del Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo, che sabato 8 e domenica 9 novembre ospiterà “Viaggio nella scatola magica”, la visita teatralizzata pensata per tutta la famiglia. L’iniziativa, firmata da ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale, propone due appuntamenti giornalieri, alle 15.30 e alle 17.00, per un’esperienza immersiva tra palcoscenico, retroscena e segreti del mondo del teatro.
di Martina Santucci
Si tratta di un format ormai consolidato, capace di affascinare adulti e bambini grazie alla sua formula originale che unisce spettacolo, scoperta e partecipazione. Accompagnati dagli attori e dai tecnici, i visitatori partiranno dall’atrio per avventurarsi nei luoghi più nascosti del teatro: camerini, ballatoi e spazi solitamente riservati agli addetti ai lavori. Durante il percorso, incontreranno figure professionali come la cassiera, il macchinista, il direttore di sala e naturalmente gli attori, che racconteranno aneddoti e sveleranno i “trucchi del mestiere”.
L’esperienza consentirà di imparare nuovi termini teatrali, come “cantinella”, “americana” e “mantegno”, trasformando la visita in una piccola lezione di teatro dal vivo, ricca di momenti divertenti e sorprendenti. E, come in ogni teatro che si rispetti, non mancherà l’immancabile apparizione del fantasma, presenza misteriosa e affascinante che renderà la visita ancora più coinvolgente.
Lo spettacolo, scritto da Enrico Cavallero e diretto da Chiara Cardinali, vedrà in scena Valentino Pagliei, Chiara Cardinali, Letizia Buchini, Camilla Tuzzi, Fulvia Cristin e Giancarlo Schilter/Mattia Romanut. L’obiettivo è avvicinare il pubblico al dietro le quinte, permettendo di comprendere meglio la magia e la complessità del lavoro teatrale.
I biglietti sono già disponibili in prevendita presso il Nuovo Teatro Comunale (telefono 0481 969753), il martedì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10.30 alle 12.30, oltre che un’ora prima dell’inizio della prima replica. Un’occasione speciale per vivere il teatro da protagonisti e scoprire, passo dopo passo, i segreti nascosti dietro il sipario.
Last modified: Novembre 4, 2025

