Scritto da 3:55 pm Gorizia, Cronaca

Il maresciallo in congedo Pasquale Leone dedica un mosaico all’Arma di Gorizia

GORIZIA (sabato 8 giugno 2024) – Pasquale Leone, maresciallo in congedo nonché presidente della sezione di Monfalcone dell’Associazione Nazionale Carabinieri ha voluto rendere omaggio al Comando provinciale di Gorizia realizzando un mosaico composto da un migliaio di tessere raffigurante una granata con fiamma.

di Mauro Binetti

Ci sono volute 65 ore di duro lavoro e di grandissimo cuore per portare a termine un’opera ideata e realizzata con l’intento di celebrare l’Arma di Gorizia. E’ ciò che ha compiuto Pasquale Leone, maresciallo in congedo e ora in pensione e presidente della sezione di Monfalcone dell’Associazione Nazionale Carabinieri, il quale si è prodigato nel comporre, con tanta cura e altrettanta passione, un mosaico formato da circa un migliaio di tessere policromatiche in pasta vitrea: una volta ultimato è stato poi consegnato al Comando provinciale di Gorizia, per rendergli omaggio in occasione dei 210 anni di storia dell’Arma.

Il mosaico, raffigurante una granata con fiamma, simbolo adottato dall’Istituzione sin dal 23 febbraio del 1832, è il frutto di competenze assimilate dal maresciallo Leone durante diversi corsi privati incentrati sulla tecnica artistica tenuti dai Maestri della Scuola mosaicisti del Friuli di Spilimbergo. Il fuoco che si sprigiona dall’ordigno riprodotto, realizzato con tessere particolarmente sgargianti, sta a rappresentare la passione e la volontà, quelle fiamme che ardono nei cuori dei carabinieri, sempre pronti a fare il loro lavoro per il bene dei cittadini.

Il gesto del militare pensionato ha un duplice, potente significato, sottolineato da Massimiliano Bolis, colonnello e comandante provinciale, il quale, ringraziando Leone a nome di tutta l’Arma di Gorizia, ha messo in risalto il forte e duraturo rapporto che lega i vari membri delle forze dell’ordine, dai veterani ai novizi, caratterizzato da solidarietà e generosità, valori da trasmettere anche alle nuove generazioni.  

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.ilgoriziano.it/articolo/mille-tessere-comporre-mosaico-dono-maresciallo-leone-arma-gorizia-7-giugno-2024#:~:text=l’opera-,Mille%20tessere%20in%20un%20mosaico%2C%20il%20maresciallo,omaggia%20l’Arma%20di%20Gorizia&text=Si%20tratta%20del%20simbolo%20adottato,dopo%2065%20ore%20di%20lavoro.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Giugno 8, 2024
Close