Scritto da 9:02 am Romans d'Isonzo, Eventi/Spettacolo, Top News

“Insegui la tua Storia” compie 25 anni: il Gruffalò apre la rassegna teatrale che incanta il Friuli

Romans d’Isonzo (domenica, 15 giugno 2025) — Torna l’attesa rassegna “Insegui la Tua Storia“, giunta alla sua venticinquesima edizione, pronta a trasformare piazze e giardini in palcoscenici a cielo aperto. Il sipario si alza martedì 17 giugno a Romans d’Isonzo con lo spettacolo “Il Gruffalò” di Fondazione Aida, il primo dei 17 appuntamenti che animeranno 16 Comuni del territorio. Un viaggio nel teatro per famiglie, ideato dal Comune di Romans e curato dalla direzione artistica di ArtistiAssociati, che promette divertimento e magia.

di Alessio Bianchi

La rassegna, conosciuta per portare il teatro direttamente tra la gente, partirà ufficialmente alle 21 in piazza Candussi a Romans. “Il Gruffalò”, basato sui celebri personaggi di J. Donaldson e A. Scheffler, promette un’esperienza musicale inedita ma fedele all’originale, pensata per incantare grandi e piccini con canzoni, gag e tanto coinvolgimento. In caso di maltempo, lo spettacolo si sposterà nella sala Galupin. L’idea di raccontare la storia del mostro più amato dai bambini attraverso quattro amici attorno al fuoco, in un bosco notturno, aggiunge un tocco di mistero e avventura, invitando il pubblico a usare la fantasia e a scoprire come anche un luogo “spaventoso” possa diventare un rifugio divertente.

Il viaggio di “Insegui la Tua Storia” proseguirà giovedì 19 giugno a Ruda con “Mago per Svago” de L’Abile Teatro (in caso di pioggia, alla palestra di via Volontari della Libertà). Il programma è fitto e variegato, con spettacoli che spaziano dalle fiabe classiche a nuove produzioni, coinvolgendo numerose località tra cui Villesse con “Si fa presto a dire Cenerentola” (24 giugno), Gradisca d’Isonzo con “Il gatto con gli stivali” (26 giugno), Farra d’Isonzo con “I musicanti di Brema” (1° luglio), e Ronchi dei Legionari con “Zuppa di sasso” (3 luglio). E ancora, Medea ospiterà “Clap Clap” (8 luglio), Mariano del Friuli “Clown in viaggio” (10 luglio), e Cormons “Il gran Ventriloquini” (15 luglio).

La rassegna sconfinerà anche in Slovenia, a Šempeter-Vrtojba, mercoledì 16 luglio alle 19, con “Migliori amici”. Non mancheranno appuntamenti a Capriva del Friuli con “I tre porcellini” (17 luglio), Aquileia con “Pinocchio, una bugia vera” (22 luglio), Fiumicello Villa Vicentina con “Area 52” (24 luglio), Moraro con “Il principe ranocchio” (29 luglio) e Mossa con “Le sorellastre di Cenerentola” (31 luglio). La chiusura è prevista per giovedì 7 agosto a Romans d’Isonzo con “Nico cerca un amico”, dopo l’appuntamento a Bagnaria Arsa con “Rodaridiamo. Quando la grammatica è un gioco” (5 agosto).

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 15, 2025
Close