Scritto da 1:10 pm Gorizia, Eventi/Spettacolo, Top News

“La Puglia che ti piglia”: sapori, musica e tradizioni del Sud invadono Piazza della Vittoria a Gorizia

Gorizia (giovedì, 16 ottobre, 2025) — Saranno tre giorni all’insegna della cultura popolare, della gastronomia e del divertimento quella in programma a Gorizia da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre con “La Puglia che ti piglia – 100% Puglia”, il villaggio itinerante che porterà nel cuore della città tutto il calore, i colori e i sapori della tradizione pugliese.

di Martina Santucci

L’evento, organizzato con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Gorizia, dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano e dell’Associazione Pugliese di Roma APS, sarà ospitato in Piazza della Vittoria, trasformata per l’occasione in un vero e proprio scorcio del Sud Italia. Trulli, ulivi secolari e luminarie tipiche pugliesi ricreeranno un’atmosfera autentica e suggestiva, pensata per offrire un’esperienza immersiva ai visitatori.

Il format, firmato da Tipico Eventi, approda per la prima volta a Gorizia e propone un mix coinvolgente di gastronomia e intrattenimento. Dalle ore 18.00 di venerdì, e per tutto il weekend, si alterneranno spettacoli di musica dal vivo, danze tradizionali e momenti di socialità, con la possibilità di gustare le migliori specialità dello street food pugliese. Tra le proposte culinarie non mancheranno panzerotti, bombette, focacce, dolci tipici e birre artigianali, con un’area tavoli attrezzata per godere appieno dei sapori del Sud.

Ad aprire ufficialmente la manifestazione sarà l’inaugurazione di venerdì sera, alle 19.00, con l’intrattenimento musicale del gruppo ottoni San Paolino, seguito dal concerto del Duo San Paolino. Sabato alle 21.30 sarà la volta di un’esibizione di pizzica dal vivo, mentre domenica, alle 18.00, si terrà un laboratorio gratuito di pizzica aperto a tutte le età.

L’ingresso è libero e non è richiesta prenotazione. “La Puglia che ti piglia” promette di essere un’occasione unica per scoprire – o riscoprire – una delle regioni più amate d’Italia, senza allontanarsi da casa. Un appuntamento da non perdere per cittadini e visitatori, all’insegna della convivialità e della cultura.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 16, 2025
Close