Gorizia (mercoledì, 15 ottobre. 2025) — Codroipo sarà protagonista delle prime anticipazioni di Suns Europe 2025, il festival europeo dedicato alle arti performative nelle lingue minoritarie. Il festival si terrà dal 27 novembre al 6 dicembre in diversi luoghi del Friuli, ma prima dell’apertura ufficiale ci saranno due eventi speciali in collaborazione con il Comune di Codroipo e il Premio letterario San Simon.
di Martina Santucci
Il primo appuntamento è martedì 21 ottobre alle 17.30, nella biblioteca comunale “Don Gilberto Pressacco”. Qui sarà presentato per la prima volta il libro “Conseis par viaçs interstelars” (Consigli per viaggi interstellari), scritto da Stiefin Morat, uno degli autori più originali della letteratura friulana contemporanea. Il libro porta i lettori in un viaggio tra realtà e immaginazione, esplorando il tema della scoperta dell’altro come via di salvezza. L’incontro sarà introdotto da Sandri Carrozzo, autore della prefazione, e moderato dal giornalista Paolo Cantarutti di Radio Onde Furlane.
Il secondo evento si terrà martedì 28 ottobre alle 18 allo Spazio Terra di Acque, in piazza Garibaldi. Durante la cerimonia di premiazione del Premio letterario San Simon, sarà protagonista un concerto del cantautore carnico Claudio Banelli. La sua musica unisce tradizione, quotidianità e immaginazione.
Questi due eventi anticipano il festival e confermano l’impegno di Suns Europe nel valorizzare le lingue minoritarie come strumento di espressione artistica e culturale. Suns Europe nasce nel 2009 in Friuli e promuove il pluralismo culturale e linguistico, creando uno spazio di incontro e confronto tra artisti di diverse comunità europee.
Last modified: Ottobre 15, 2025

