Gorizia (mercoledì, 15 ottobre, 2025) — Alle ore 21 di domani il Teatro Verdi di Gorizia ospita la prima nazionale di Tell Me About Love, spettacolo del Balletto Nazionale Serbo coreografato da Itzik Galili ed Enrico Morelli, protagonista del VISAVI’ Gorizia Dance Festival.
di Martina Santucci
La serata si apre con Elegia di Enrico Morelli, un viaggio onirico alla riscoperta di sé stessi, premiato come Migliore Produzione Italiana 2023 da Danza&Danza. La seconda parte, Il balcone dell’amore di Itzik Galili, vibra sulle note leggere e gioiose della musica di Pérez Prado, evocando emozioni profonde e il rapporto tra generazioni.
Prima dello spettacolo, alle 20.30, nella Sala del Ridotto del Verdi va in scena Srečno (Buona fortuna) con la coreografa e interprete Tjaša Bucik. La performance riflette sulle radici, il duro lavoro e il silenzio delle miniere di mercurio di Idrija in Slovenia, luogo di fatica e memoria familiare, esplorando come questi valori si trasmettono nel corpo e nella vita.
Il Balletto Nazionale Serbo, fondato nel 1950 e oggi diretto da Aja Jung, porta in scena una fusione tra tradizione e contemporaneità, facendo di questa serata un appuntamento imperdibile per gli amanti della danza.
Last modified: Ottobre 15, 2025

