Gorizia (mercoledì, 18 giugno 2025) — Il “mitico cinquino” torna protagonista a Gorizia. Sabato 21 giugno, Piazza Vittoria ospiterà la quinta edizione dell’estemporanea di pittura dedicata all’intramontabile Fiat 500 e agli scorci più suggestivi della città. Un evento imperdibile per artisti e appassionati d’arte, che potranno ammirare la creazione di opere d’arte dal vivo.
di Alessio Bianchi
Organizzata dal “Fiat 500 Club Isonzo” in collaborazione con l’Associazione Culturale Lapis e con il patrocinio del Comune di Gorizia, la manifestazione offre un’opportunità unica per esprimere il proprio talento. Pittori di ogni età sono invitati a cimentarsi sul tema “Il fascino intramontabile del mitico cinquino e scorci goriziani“, trasformando la tela in un omaggio alla storia automobilistica e alla bellezza del capoluogo isontino.
La giornata prenderà il via alle 8:30 con la vidimazione dei supporti, che dovrà concludersi entro le 9:15. Gli artisti avranno poi tempo fino alle 12:45 per ultimare le loro creazioni. La giuria, composta da esperti del settore, valuterà le opere e proclamerà i vincitori alle 13:15. Saranno premiati i primi tre classificati con buoni spesa da 200, 100 e 50 euro, oltre a un attestato di partecipazione per tutti i concorrenti. Le tre opere vincitrici rimarranno di proprietà del “Fiat 500 Club Isonzo”.
La partecipazione al concorso è gratuita, ma è necessario inviare la domanda di iscrizione entro le ore 24:00 di giovedì 19 giugno 2025 all’indirizzo email girolamo.minore48@gmail.com. L’iniziativa, presentata dall’Assessore allo Sport Giulio Daidone e dai presidenti Girolamo Minore e Juan Aris Gonano, si preannuncia come un momento di grande fermento artistico e di valorizzazione del patrimonio cittadino. In caso di maltempo, gli organizzatori si riservano la facoltà di rinviare l’evento.
Last modified: Giugno 18, 2025