Scritto da 7:51 pm Gorizia, Cultura, Top News

Michelangelo Pistoletto a Gorizia: l’artista della pace firma il “Terzo Paradiso” dedicato a GO! 2025

Gorizia — Accolto dal sindaco Rodolfo Ziberna, Michelangelo Pistoletto è tornato a Gorizia, città simbolo di pace e rinascita culturale. L’artista, protagonista già lo scorso febbraio all’inaugurazione della Capitale Europea della Cultura con la sua “Sfera di giornali”, è stato ricevuto in municipio dove ha firmato il libro d’onore del Comune, realizzando per l’occasione una versione inedita del suo celebre “Terzo Paradiso”, dedicata alle città di Gorizia e Nova Gorica.

di Martina Santucci

Il “Terzo Paradiso” rappresenta, come spiega lo stesso Pistoletto, l’evoluzione del segno dell’infinito: una visione di armonia tra natura e artificio, simbolo della terza fase dell’umanità. “Qui è avvenuto qualcosa di impensabile”, ha dichiarato l’artista, riferendosi al percorso di riconciliazione e collaborazione che unisce oggi due città un tempo divise da un confine.

Il sindaco Ziberna ha sottolineato il valore di GO! 2025 come esempio di cooperazione e amicizia tra popoli: “Un territorio che ha conosciuto le tragedie della guerra oggi è modello di pace e collaborazione. Il rapporto con Nova Gorica e Sempeter Vrtojba è concreto e quotidiano, come dimostrano le iniziative portate avanti dal GECT GO.”

La visita di Pistoletto si inserisce nel Forum “GO! 2025, Cittadellapace, Città del futuro”, promosso dal Comune di Gorizia in collaborazione con la Fondazione Pistoletto Cittadellarte. Nel pomeriggio di oggi, alle 18.30, l’artista dialogherà con Andrea Illy, presidente di illycaffè, nel confronto dal titolo “L’impresa della pace”, ospitato al Conference Center di via Alviano.

Proseguono intanto i lavori dei dieci tavoli tematici dedicati a economia, scuola, urbanistica, cultura, sport e geopolitica, con l’obiettivo di delineare le strategie future del territorio. L’appuntamento di sabato 25 ottobre, sempre alle 18.30, sarà aperto al pubblico e vedrà protagoniste Patrizia Moroso, art director della Moroso Spa, e Antonella Nonino, consigliere delegato della Nonino Distillatori, nell’incontro “Arte Impresa”, a testimoniare il legame virtuoso tra creatività, impresa e visione europea.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 25, 2025
Close