Monfalcone — Si è svolto questa mattina a Monfalcone il tavolo territoriale con i rappresentanti dei Comuni dell’Ambito Carso Isonzo Adriatico e ATER, dedicato all’analisi della bozza del nuovo bando per l’assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata. Un incontro che ha rappresentato un momento di confronto importante tra amministrazioni locali e azienda territoriale, con l’obiettivo di condividere osservazioni e proposte prima della stesura definitiva del documento.
di Martina Santucci
“Monfalcone possiede una specificità unica a livello regionale, caratterizzata da una forte tensione abitativa – ha dichiarato il sindaco Luca Fasan –. È fondamentale che i criteri del nuovo bando consentano di individuare le reali situazioni di fragilità delle famiglie, con particolare attenzione alle persone con disabilità, ai casi di emergenza abitativa, soprattutto quelli legati alla violenza di genere, e al contrasto del sovraffollamento.” Il primo cittadino ha inoltre sottolineato come le richieste dei Comuni siano state recepite da ATER e che saranno ora portate in Regione per le necessarie valutazioni, con l’auspicio che il bando possa essere pubblicato entro dicembre.
Il percorso condiviso punta a garantire criteri uniformi su tutto il territorio dell’Ambito, pur tenendo conto delle diverse realtà locali. “Questo metodo di confronto – ha aggiunto l’assessore alle Politiche Abitative Giuliana Garimberti – permette di mettere a sistema le esperienze dei diversi Comuni e di rendere i bandi più efficaci, in modo da rispondere concretamente ai bisogni delle famiglie. Monfalcone attende da tempo una nuova graduatoria, e con questo bando vogliamo finalmente dare una risposta alle situazioni più critiche.”
Soddisfazione anche da parte del presidente di ATER, Daniele Sergon, che ha confermato l’impegno dell’Azienda nell’ascolto delle amministrazioni comunali e nel riportare in Regione le istanze del territorio. “Il nostro obiettivo – ha affermato – è garantire tempi rapidi per la pubblicazione dei bandi e per l’assegnazione degli alloggi agli aventi diritto, a partire proprio da Monfalcone.”
L’incontro si è concluso con l’impegno comune di proseguire il dialogo e la collaborazione, per un’edilizia pubblica più equa, moderna e vicina ai bisogni reali dei cittadini.
Last modified: Ottobre 25, 2025

