Scritto da 7:28 pm Monfalcone, Attualità, Top News

Monfalcone avvia il corso-concorso per due nuovi agenti della Polizia locale

Monfalcone — Ha preso ufficialmente il via ieri il corso-concorso per l’assunzione di due nuovi agenti della Polizia locale di Monfalcone a tempo indeterminato. L’iniziativa, che ha registrato una grande partecipazione, rappresenta un passo importante nel piano di rafforzamento dell’organico del Comando di via Fratelli Rosselli e nel più ampio progetto di potenziamento della sicurezza cittadina.

di Martina Santucci

Sono 97 i candidati che hanno presentato domanda di ammissione al concorso, e 66 di loro hanno partecipato alla prima lezione, tenutasi lunedì 27 ottobre nella Sala Conferenze della Biblioteca comunale. A introdurre i lavori sono stati il Segretario generale, Luca Stabile, e il Comandante della Polizia locale, Rudi Bagatto, che hanno illustrato i contenuti del percorso formativo e le modalità della selezione. Il corso, riservato ai candidati ammessi, prevede sei moduli serali di due ore ciascuno, con una frequenza obbligatoria minima del 75% per poter accedere alle prove concorsuali. Sono esonerati solo coloro che vantano almeno sei mesi di esperienza recente come agenti di Polizia locale o in ruoli superiori.

“L’avvio del corso-concorso – ha dichiarato il sindaco Luca Fasan – è un segnale concreto dell’impegno della nostra Amministrazione per garantire ai cittadini una città più sicura e per valorizzare il lavoro della Polizia locale. Non si tratta solo di una selezione, ma di un percorso di formazione completo, pensato per preparare agenti competenti e consapevoli delle proprie responsabilità.”

Sulla stessa linea il consigliere delegato alla Sicurezza e europarlamentare Anna Maria Cisint, che ha evidenziato come la formazione rappresenti “un’occasione di crescita personale e professionale, essenziale per garantire un servizio sempre più efficiente e vicino ai cittadini”.

Il corso-concorso si inserisce nel piano strategico dell’Amministrazione per la sicurezza urbana, che comprende il potenziamento delle dotazioni, l’aumento delle indennità per il servizio esterno, percorsi di aggiornamento continuo e l’incremento dell’organico, passato dai 21 agenti del 2016 agli attuali 33. Le prossime lezioni si terranno fino a metà novembre, mentre le prove concorsuali inizieranno il 26 novembre, con la selezione destinata a concludersi entro la metà di dicembre.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 28, 2025
Close