Monfalcone — Una notte di controlli straordinari per la sicurezza pubblica quella tra venerdì 24 e sabato 25 ottobre, quando i Carabinieri della Compagnia di Monfalcone hanno effettuato un servizio ad ampio raggio volto a garantire legalità, tutela della salute e ordine sul territorio. All’operazione hanno preso parte anche i Reparti Speciali dell’Arma: il Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Gorizia e il Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Udine.
di Martina Santucci
L’attività di controllo, che ha interessato esercizi pubblici, attività commerciali e la rete viaria cittadina, ha portato all’emersione di diverse irregolarità, soprattutto in materia di igiene, sicurezza e rispetto delle norme lavorative. Le violazioni accertate hanno comportato sanzioni amministrative per un totale di 16.800 euro, oltre alla chiusura temporanea di un deposito alimentare a causa di gravi carenze strutturali e igieniche. Un provvedimento che testimonia la volontà dell’Arma di tutelare concretamente la salute dei cittadini e la qualità dei prodotti immessi sul mercato.
Parallelamente, l’attenzione dei militari si è concentrata anche sulla sicurezza stradale: nel corso della notte sono stati controllati 28 veicoli e identificate 49 persone. Particolare attenzione è stata riservata alla prevenzione della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, fenomeni che rappresentano ancora una delle principali cause di incidenti gravi. Complessivamente, il dispositivo ha coinvolto una dozzina di militari, impegnati su più fronti per un’azione di contrasto a tutto campo.
L’operazione rientra nel piano di controllo territoriale predisposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Gorizia, che punta a intensificare la presenza dell’Arma nelle aree più sensibili del monfalconese. Un segnale forte a favore della sicurezza e della legalità, ma anche un messaggio di vicinanza ai cittadini, per ribadire che la prevenzione resta la prima forma di protezione per la comunità.
Last modified: Ottobre 27, 2025

