Scritto da 3:27 pm Monfalcone, Cronaca

Monfalcone Celebra l’Inaugurazione della Nuova Piazza sul Mare e Dedica la Scalinata a Norma Cossetto

MONFALCONE, GORIZIA (domenica 2 giugno 2024) – Ieri, venerdì 31 maggio, Monfalcone ha vissuto un momento di grande partecipazione emotiva con l’inaugurazione della nuova piazza sul mare, situata nel Punto più a Nord del Mediterraneo, alle coordinate 45°48’.132 N, 013°32’.316 E. L’evento ha anche visto l’intitolazione della scalinata che collega il Canale alla città a Norma Cossetto, giovane patriota istriana vittima delle foibe.

Di Daniel Caria

Questa nuova opera rappresenta un simbolo significativo dell’amministrazione Cisint, che si è impegnata a rendere il litorale monfalconese più attrattivo. La piazza e l’approdo offrono ai visitatori uno spazio riqualificato e unico nel suo genere.

Alla cerimonia di consegna del Nuovo Porticciolo Nazario Sauro erano presenti diverse autorità: il Sindaco Anna Maria Cisint, l’Assessore regionale Sebastiano Callari, il Consigliere Regionale Antonio Calligaris, l’Assessore alla Cultura Luca Fasan, il Comandante della Capitaneria di Porto Giuseppe Siragusa, il Questore di Gorizia Luigi Di Ruscio e il Presidente del Consorzio di Sviluppo Economico della Venezia Giulia Fabrizio Renato Russo.

Il Sindaco Cisint ha descritto l’evento come “un sogno che si realizza”, sottolineando l’importanza di valorizzare il brand del Punto Più A Nord del Mediterraneo e il significato simbolico dell’intitolazione della scalinata a Norma Cossetto. Ha ringraziato la Regione per il supporto nel finanziamento del progetto, che è stato uno dei primi presentati all’inizio del suo mandato.

La riqualificazione del Porticciolo Nazario Sauro ha interessato una superficie di circa 5000 mq, con una piazza estesa per 25 metri sul mare, sostenuta da un impalcato con 13 campate sorrette da 82 pali di fondazione. La piazza è composta da gradoni rivestiti in pietra Veneta Padovana, trachite euganea e porfido, con una piantumazione che riflette la vegetazione mediterranea. Il costo totale dell’intervento, inclusi i lavori di consolidamento del canale Valentinis, ammonta a 5.200.000 euro.

Parallelamente all’inaugurazione, Monfalcone ha dato il via a Promomare, un evento di tre giorni dedicato alla promozione di attività sportive e commerciali legate al mare. Il programma di Promomare prevede numerose attività, tra cui gare di model vela, esibizioni cinofile, sport acquatici e show cooking. Inoltre, nell’Area Verde di Via Valentinis, si svolge la 20esima edizione della Festa dello Sport, con attività sportive, dimostrazioni di judo, arrampicata, e molto altro.

L’Assessore alla Cultura Luca Fasan ha elogiato l’evento come un’importante vetrina per Monfalcone, capace di attirare nuove risorse e investimenti, sottolineando il potenziale della nuova piazza sul mare per future attività di intrattenimento.

Il weekend sarà animato da un ricco programma di eventi sportivi e culturali, con attività che vanno dalla canoa e kayak a spettacoli di Hidrofly e Jet Ski. Le esibizioni culinarie vedranno la partecipazione della Chef Marinella Ferigo con show cooking dedicati alla cucina locale. Inoltre, nell’Area Verde, i cittadini potranno cimentarsi in diverse attività sportive, dalla torre di arrampicata al simulatore di golf, e partecipare a tornei di basket e ciclismo.

L’evento Promomare si concluderà oggi domenica 2 giugno con la premiazione delle attività sportive e la chiusura ufficiale della manifestazione, prevista per le 23:00. Durante il fine settimana, si terranno anche le regate del Campionato Nazionale d’Area Alto Adriatico – Narc nella baia di Panzano.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 2, 2024
Close