Monfalcone (venerdì, 11 luglio 2025) — Una variazione di bilancio che vale circa 4 milioni di euro e che ha visto nei primi sei mesi dell’anno l’acquisizione di importanti risorse nel campo delle opere pubbliche, della cultura e del sociale, in un contesto di solidità contabile che a sua volta amplia le possibilità operative dell’ente.
di Alessio Bianchi
L’illustrazione dei nuovi investimenti acquisiti in virtù delle capacità progettuali dell’amministrazione è stata esposta questa mattina al Consiglio comunale dal consigliere Anna Maria Cisint che, partendo dall’analisi della gestione finanziaria virtuosa degli ultimi 9 anni, si è soffermata sui nuovi investimenti.
“I nuovi fondi che abbiamo avuto la capacità di acquisire – ha sottolineato Cisint – contribuiranno a proseguire nella trasformazione cittadina e nel miglioramento dei nostri servizi. Fra gli interventi più rilevanti evidenziamo quello relativo alla realizzazione della palestra a servizio della scuola Sauro, per 250mila euro – dopo che con il Pnrr è stata colta l’opportunità per la ricostruzione del relativo istituto scolastico – quello di ulteriori 500 mila euro per lo sviluppo di Marina Nuova, dove sono stati già effettuati investimenti rilevanti per la sua riapertura e riqualificazione, o ancora l’intervento per la realizzazione di uno scivolo a mare per le piccole imbarcazioni e i circa 100 mila euro per gli adeguamenti degli impianti alla Casa di riposo. Molto significativi sono i due progetti in ambito culturale e precisamente 112 mila per il portale Visita Monfalcone e 109 mila euro per il potenziamento dei contenuti multimediali. Un capitolo di rilievo è rappresentato dalla capacità di acquisire finanziamenti europei con progetti legati al territorio, che nei primi sei mesi del 2025 hanno riguardato la prevenzione degli incendi sul Carso, compreso l’acquisto di un autobotte sostenuto dalla Ue per oltre un milione di euro, di cui oltre 200 per Monfalcone, e un’iniziativa sulla portualità, con la decarbonizzazione, che interessa anche il nostro scalo, con fondi Ue per oltre 7 milioni di euro, di cui oltre 400 mila per il nostro Comune, che consentiranno anche di realizzare la videosorveglianza al Porticciolo Sauro. Nella variazione di bilancio rientra anche un risultato di valenza sociale, con dieci nuove assunzioni di lavoratori di pubblica utilità, il massimo consentito per un ente come il nostro. Nuovi investimenti e nuove assunzioni sono i punti forti di questa manovra contabile e per questo sfido l’opposizione ad un voto contrario agli interessi della città e dei cittadini“.
Last modified: Luglio 11, 2025

