Monfalcone (venerdì, 20 giugno 2025) — Il Prefetto Ester Fedullo ha convocato presso la sede del Comune di Monfalcone, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con la partecipazione del neoeletto Sindaco Luca Fasan, dell’On. Anna Maria Cisint, delegata alla sicurezza, e dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, per esaminare la situazione della sicurezza pubblica nel contesto territoriale monfalconese.
di Alessio Bianchi
Il Prefetto ha sottolineato che la convocazione del Comitato nella sede comunale rappresenta un importante modello di collaborazione nell’ ottica del rafforzamento della sicurezza urbana che vede protagonisti i Comuni nell’ azione di prevenzione e contrasto alla criminalità in supporto alle Forze dell’ Ordine.
Nel corso dell’ incontro sono stati esaminati i dati sulla criminalità comune nell’ ultimo triennio da cui è emerso un quadro sostanzialmente stabile sia pur con un lieve aumento di alcune fattispecie delittuose, quali furti, in materia di stupefacenti, truffe informatiche cui è corrisposto un incremento dell’attività repressiva delle Forze di Polizia che ha condotto in molti casi all’ identificazione degli autori.
Al fine di mantenere alta l’attenzione, anche in vista dell’imminente stagione estiva, è stato comunque disposto il rafforzamento dei servizi di vigilanza e controllo sulle aree contraddistinte da maggior afflusso di persone e quelle segnalate come più sensibili quali Via della Resistenza, Via della Serenissima, Via Aquileia, Marina Julia e Borgo Rosta.
Il Prefetto ha espresso parole di apprezzamento per il ruolo attivo del Comune di Monfalcone nel mettere in campo efficaci strumenti di sicurezza partecipata, come l’implementazione di sistemi di videosorveglianza, la valorizzazione del ruolo della Polizia Locale attraverso un considerevole aumento dell’ organico e le iniziative di riqualificazione di alcune aree urbane ed extraurbane.
La riunione è stata anche l’occasione per l’esame del Progetto di implementazione del sistema di videosorveglianza presentato dal Comune di Monfalcone per accedere ai finanziamenti del Ministero dell’ Interno sulla base degli impegni assunti in sede di sottoscrizione del “Patto per la Sicurezza Urbana” con la Prefettura.
Il Prefetto, al termine dell’incontro, ha ringraziato i vertici delle Forze di Polizia e l’ Amministrazione Comunale di Monfalcone per l’ attenzione costantemente riservata alla sicurezza del territorio e per l’ efficace collaborazione interistituzionale .
Last modified: Giugno 20, 2025