Monfalcone (lunedì, 20 ottobre, 2025) — Parte ufficialmente “Together – Stare Insieme”, il nuovo progetto promosso dal Comune di Monfalcone nell’ambito del Servizio Sociale dei Comuni – Ambito Territoriale Carso Isonzo Adriatico. Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) e dal Programma Regionale FSE+ 2021-2027 della Regione Friuli Venezia Giulia, il percorso si propone di offrire un sostegno concreto alle famiglie, con l’obiettivo di rafforzare la rete educativa territoriale e promuovere una comunità più coesa.
di Martina Santucci
Il progetto si sviluppa su due assi principali: il supporto alla genitorialità, attraverso momenti di ascolto, confronto e formazione per genitori e figli, e la costruzione di una rete di famiglie solidali, per incentivare una cittadinanza attiva basata su relazioni di fiducia, responsabilità condivise e crescita collettiva.
“Con Together vogliamo aiutare le famiglie a sentirsi meno sole e più forti – ha spiegato il sindaco Luca Fasan –. È un progetto che parla di relazioni autentiche e di comunità, di ascolto e collaborazione.” Gli fa eco il vicesindaco Marta Calligaris: “Quando famiglie, scuole e istituzioni si muovono nella stessa direzione, nascono esperienze che fanno bene a tutta la città.”
Il progetto, che accompagnerà le famiglie fino al 2028, è realizzato in collaborazione con Duemilauno Agenzia Sociale di Trieste e Murice Cooperativa Sociale di Gorizia. Le attività sono gratuite e ad accesso libero, previa prenotazione.
Tra le prime iniziative previste: lo Sportello di consulenza alla genitorialità, attivo ogni lunedì e giovedì presso Casa Aurora; il laboratorio “L’ABC delle emozioni”, dedicato a genitori e studenti della scuola secondaria; e il ciclo di incontri “Famiglie solidali, la cura dei legami”, rivolto a genitori, nonni ed educatori, condotto dalla pedagogista Federica Cabas presso il Ricreatorio Mons. Foschian.
Tutte le attività possono essere prenotate contattando il Servizio Sociale ai numeri 0481 494537 o 0481 494887. Un’opportunità preziosa per costruire una comunità più unita, capace di sostenere le famiglie nel loro ruolo educativo quotidiano.
Last modified: Ottobre 20, 2025

