Scritto da 12:11 pm Italia, Eventi/Spettacolo, Top News

Trieste ospita il Congresso Nazionale UNAA: focus su efficienza della PA e ruolo dell’avvocato amministrativista

Friuli Venezia Giulia (lunedì, 20 ottobre, 2025) — Venerdì 24 e sabato 25 ottobre a Trieste, presso la Sala Margherita Hack del Generali Convention Center, si aprirà il Congresso Nazionale dell’Unione Nazionale degli Avvocati Amministrativisti (UNAA). L’edizione 2025 si concentra su un tema cruciale per il futuro del Paese: “Una Amministrazione efficiente per i diritti e lo sviluppo economico. Il ruolo dell’Avvocato amministrativista”.

di Martina Santucci

L’evento, patrocinato dalle principali istituzioni giuridiche e amministrative, rappresenta un importante momento di confronto tra politica, giurisdizione, accademia ed economia, con l’obiettivo di delineare un nuovo modello di Pubblica Amministrazione più snella, trasparente e orientata ai risultati. Un’amministrazione capace di coniugare la tutela dei diritti dei cittadini con la promozione dello sviluppo economico.

Il Congresso sarà aperto dall’intervento del presidente dell’UNAA, avvocato e professore Orazio Abbamonte, che ha sottolineato come “l’avvocato amministrativista sia oggi chiamato a un ruolo decisivo di mediazione tra diritto e sviluppo, contribuendo a costruire un’amministrazione efficiente, equa e innovativa”.

Numerose le presenze istituzionali di rilievo: il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, il presidente del TAR FVG Carlo Modica de Mohac di Grisì, e vari parlamentari tra cui Nicola Ottaviani e Debora Serracchiani. Presente anche il presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti, e rappresentanti del mondo forense come Alessandro Cuccagna e Francesco Greco.

Tra i temi trattati: la semplificazione delle procedure amministrative, la valutazione dell’efficacia dell’azione pubblica, l’uso dell’intelligenza artificiale nelle decisioni pubbliche e il rafforzamento del rapporto tra cittadini e istituzioni.

La tavola rotonda conclusiva, prevista per sabato, sarà dedicata a “Il nuovo volto della P.A. nel terzo millennio”, tracciando una visione condivisa di riforma amministrativa fondata su merito, trasparenza e innovazione tecnologica.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 21, 2025
Close