Gorizia (martedì, 21 ottobre, 2025) — Gorizia e Nova Gorica accolgono due grandi riproduzioni delle celebri “Teste di carattere” dello scultore Franz Xaver Messerschmidt. Le opere, intitolate “Uomo che guarda il sole” e “Starnuto”, sono state installate rispettivamente in Piazza Sant’Antonio e nell’area accanto alla stazione Transalpina. Il progetto, intitolato “Testa a testa con Messerschmidt”, è promosso dalla Fondazione Palazzo Coronini Cronberg nell’ambito di GO! 2025 – Capitale Europea della Cultura.
di Martina Santucci
Le due sculture, alte un metro e mezzo, sono state realizzate dall’artista Serena Del Piccolo tramite stampa 3D e finitura in vetroresina. Ogni opera è dotata di un QR code che permette a cittadini e visitatori di scoprire la storia di Messerschmidt e delle sue opere originali custodite a Palazzo Coronini.
L’iniziativa include anche una web app in tre lingue, una brochure informativa e un fumetto intitolato “Lo scultore dei colori”, ideato da Armando “Miron” Polacco, per raccontare la vita del tormentato artista a un pubblico più giovane. Inoltre, il progetto ha migliorato l’accessibilità della sala espositiva del museo, con riproduzioni tattili per non vedenti e ipovedenti.
Alla presentazione erano presenti rappresentanti istituzionali italiani e sloveni, insieme agli ideatori e promotori del progetto. Le due “Teste di carattere” sono le uniche conservate in Italia e rappresentano un importante patrimonio artistico e culturale, ora valorizzato anche nello spazio urbano.
La visita alle opere originali è possibile a Palazzo Coronini negli orari di apertura del museo, dal mercoledì alla domenica. Il fumetto sarà distribuito gratuitamente presso la reception del palazzo e in Slovenia nei punti informativi di GO! 2025.
Il progetto mira a rendere l’arte più accessibile e a rafforzare il legame culturale tra le due città, in attesa del grande appuntamento europeo del 2025.
Last modified: Ottobre 21, 2025

