Monfalcone (martedì, 21 ottobre, 2025) — Le Terme Romane di Monfalcone tornano finalmente accessibili al pubblico dopo un importante intervento di manutenzione straordinaria. Da oggi sono riaperte le prenotazioni per i servizi termali, mentre l’erogazione vera e propria delle prestazioni inizierà dal 3 novembre.
di Martina Santucci
Il centro, noto per le sue acque termo-minerali a 39-40°C, uniche nel Friuli Venezia Giulia, è stato interessato da un ampio progetto di riqualificazione che ha coinvolto impianti, piscine e sistemi di trattamento dell’acqua. Un percorso lungo e complesso, realizzato con il contributo del Comune di Monfalcone e della Regione, che ha investito oltre un milione di euro nel solo rinnovamento degli impianti.
Durante il sopralluogo ufficiale sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco Luca Fasan, l’europarlamentare ed ex sindaco Anna Maria Cisint e l’assessore ai lavori pubblici Tiziana Maioretto, insieme ai rappresentanti della società di gestione Terme FVG srl. Tutti hanno sottolineato il valore strategico della riapertura, sia per la salute dei cittadini sia per lo sviluppo turistico della città.
Gli interventi hanno riguardato il rifacimento delle tubature, la sostituzione delle vasche termali, delle piscine, dei sanitari e dei sistemi di disinfezione. Particolare attenzione è stata data anche alla sostenibilità e all’efficienza energetica.
Dopo le verifiche di conformità condotte da Asugi su oltre 40 punti di prelievo, è arrivata l’autorizzazione alla ripresa dei servizi. In attesa del riaccreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, sarà applicata una scontistica del 50% su tutte le prestazioni già attive.
La struttura si propone ora come punto di riferimento regionale per il benessere termale, grazie anche alla nuova linea di interventi legata al termalismo wellness e al recupero del sito adiacente, finanziati con fondi PNRR.
Con il ritorno delle attività, Monfalcone riscopre un pezzo importante della sua identità e riafferma la centralità del termalismo nella sua proposta di benessere e attrattività.
Last modified: Ottobre 21, 2025

