Gorizia (martedì, 21 ottobre, 2025) — Giovedì 23 ottobre, alle ore 11, nella sala Tullio Crali di via Diaz 6, sarà inaugurata la mostra “L’eredità della vita. Il clima è una scelta: salviamo il futuro”, evento che anticiperà il Festival del dialogo interreligioso “Terre di pace”, in programma da mercoledì 29 ottobre a domenica 2 novembre con spettacoli, incontri e momenti di riflessione.
di Martina Santucci
La mostra, ad ingresso libero, rientra nel progetto “Cambio io, cambia il mondo”, promosso dalla Fondazione Be The Hope con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della crisi climatica e sulle scelte necessarie per tutelare il futuro del pianeta. Il progetto è sostenuto dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai grazie ai fondi dell’8×1000, e si ispira agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Questa esposizione rappresenterà un’anteprima significativa del festival “Terre di pace”, un’iniziativa che punta a promuovere il dialogo tra religioni e culture diverse, sottolineando come la costruzione della pace passi anche attraverso la tutela dell’ambiente e la responsabilità collettiva.
“La mostra proporrà un percorso espositivo fatto di immagini, testimonianze e contenuti educativi, con l’intento di coinvolgere il pubblico in una riflessione sul legame tra giustizia climatica, diritti umani e valori spirituali. Il titolo richiama la responsabilità verso le generazioni future: le scelte di oggi influenzeranno la vita di chi verrà dopo di noi”, spiegano gli organizzatori.
Con questo evento prenderà il via un programma che, nei giorni successivi, animerà la città con appuntamenti pensati per favorire ascolto, solidarietà e impegno comune verso un mondo più giusto e sostenibile.
“Terre di pace” si confermerà così come un festival di dialogo interreligioso e un laboratorio di idee e azioni concrete per affrontare le grandi sfide del nostro tempo.
Last modified: Ottobre 21, 2025

