Scritto da 9:59 am Monfalcone, Attualità, Top News

Monfalcone punta sui giovani con il progetto “Strade in Gioco”: presentata la domanda per il bando nazionale

Monfalcone (venerdì, 24 ottobre, 2025) — La città di Monfalcone continua a investire nella qualità della vita dei più giovani. L’Amministrazione comunale ha infatti presentato la propria candidatura al bando nazionale “Strade in Gioco – Spazi sicuri di incontro e gioco libero in città per bambini e adolescenti”, promosso dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. L’obiettivo è quello di valorizzare gli spazi urbani, restituendo a bambini e ragazzi luoghi di socialità e crescita.

di Martina Santucci

“Monfalcone continua a investire nel futuro dei propri giovani – ha sottolineato il sindaco Luca Fasan –. Partecipare al bando Strade in Gioco significa promuovere un’idea di città viva, dove ogni spazio può diventare luogo di incontro e di crescita. Il Piazzale Don Pino è un’area che vorremmo valorizzare, e il progetto presentato va proprio in questa direzione”.

L’iniziativa prevede la trasformazione di Piazzale Don Pino De Luisa, nel quartiere di Largo Isonzo, in una vera e propria “piazza del gioco e dell’incontro”. L’area diventerà uno spazio aperto e sicuro dove bambini e famiglie potranno ritrovarsi, giocare e partecipare ad attività condivise. Il progetto punta su interventi leggeri e temporanei: laboratori di street art partecipata, spazi ludici con arredi mobili, attività sportive di strada e tornei all’aperto, tutti coordinati da educatori e professionisti qualificati.

L’assessore all’Istruzione Tiziana Maioretto ha sottolineato il valore educativo dell’iniziativa: “L’obiettivo principale è riappropriarci degli spazi che un tempo erano vissuti quotidianamente dai giovani. Strade in Gioco dà voce ai ragazzi e li rende protagonisti del loro territorio. Vogliamo che Monfalcone cresca insieme a loro, trasformando il gioco in un’occasione di apprendimento e di socialità”.

Il bando, finanziato interamente dall’Autorità Garante per un importo di 30.000 euro e della durata di 24 mesi, prevede un sistema di monitoraggio per valutarne l’impatto e l’efficacia. Se il progetto verrà selezionato, l’Amministrazione ha già annunciato l’intenzione di estendere l’iniziativa anche ad altri rioni della città, rafforzando il legame tra spazio pubblico, educazione e comunità.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 24, 2025
Close