Scritto da 12:20 pm Eventi/Spettacolo, Gorizia, Top News

ODEC One Dance European City: la danza attraversa il confine tra Gorizia e Nova Gorica

Gorizia (mercoledì, 8 ottobre, 2025) — Dal 9 ottobre prende il via ODEC, un progetto internazionale di performing arts che trasforma il territorio transfrontaliero di Gorizia e Nova Gorica in un palcoscenico a cielo aperto. Ideato da ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale e Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica, con la collaborazione del Centro Coreografico Nazionale / AterBalletto, ODEC si sviluppa attraverso nove performance firmate da coreografi contemporanei di rilievo, ospitate in altrettanti luoghi storici tra Italia e Slovenia.

di Martina Santucci

Il percorso, parte del festival VISAVI’, è finanziato dall’Unione Europea tramite il Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, e si svolgerà tra Gorizia e Nova Gorica nelle date 9, 10, 11, 12, 18 e 19 ottobre, con due repliche giornaliere alle 10:30 e alle 14:30.

Gli spettatori saranno accompagnati in un viaggio di circa due ore e mezza, che combina spostamenti a piedi e in shuttle bus, attraversando luoghi simbolici come BorGo Live Academy, Palazzo de Graziam, Fondazione CaRiGo, Istituto Madri Orsoline, Piazza Transalpina/Europe Square, Eda Center, il Municipio di Nova Gorica, la Biblioteca pubblica “France Bevk” e il Teatro Nazionale Sloveno.

Tra le performance in programma figurano lavori di Aterballetto, Associazione House of IVONA, Studio za svobodni ples Ljubljana, Compagnia Arearea e Compagnia Bellanda, con titoli come Near life experience, A Gig, Platform 02, KUXAPHE, Eppur si muove, De Gratiis, SHE walks up the stairs three times, NLOCC – Nexus Luminoso Oltre i Confini del Corpo, Afterimage e Dira Libido.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite il sito ufficiale del Gorizia Dance Festival dove sono disponibili anche dettagli sulle singole performance. I posti sono limitati.

ODEC rappresenta un’esperienza culturale unica, che unisce danza e territorio per raccontare la storia, l’identità e la vitalità della conurbazione transfrontaliera, con il supporto del Comune di Gorizia, Comune di Nova Gorica, Biblioteca pubblica “France Bevk”, Fondazione CaRiGo e altri partner locali.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 8, 2025
Close