Gorizia (venerdì, 17 ottobre, 2025) — Sarà un fine settimana all’insegna del dialogo e della collaborazione quello che attende Gorizia, pronta a ospitare dal 23 al 25 ottobre il forum “Go! 2025, Città della pace, Città del futuro”, organizzato dal Comune in collaborazione con la Fondazione Pistoletto Cittadellarte. Tre giorni di incontri, tavoli tematici e interventi pubblici per costruire, insieme a istituzioni, associazioni e imprese, un modello di convivenza fondato sulla “pace preventiva”.
di Martina Santucci
Tra gli ospiti più attesi figurano l’artista Michelangelo Pistoletto, che terrà una lectio magistralis venerdì insieme all’imprenditore Andrea Illy, e Paolo Verri, direttore della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Il forum sarà ispirato al metodo dell’“Opera Demopratica”, ideato da Paolo Naldini, che dal 2015 ha portato un nuovo approccio al confronto in oltre trenta città del mondo, da Roma a Seoul.
Il forum prevede l’attivazione di dieci tavoli di lavoro su temi come economia, scuola, ambiente, cultura, sport e geopolitica, coinvolgendo realtà del territorio e facilitatori formati dalle Ambasciate del Forum. I risultati dei lavori saranno raccolti in un documento da sottoporre alle amministrazioni locali, con un percorso di verifica nei mesi successivi.
Il sindaco Rodolfo Ziberna sottolinea come l’iniziativa si inserisca nel progetto “Pace Capitale”, condiviso con Nova Gorica e Sempeter Vrtojba, per rafforzare l’identità transfrontaliera di Go! 2025. “In un tempo segnato da conflitti e divisioni, vogliamo che l’unico urlo sia quello del dialogo”, ha dichiarato il primo cittadino.
Il programma prevede anche momenti aperti al pubblico: giovedì l’intervento di Paolo Verri e un rappresentante di Enel sull’energia del futuro; venerdì sera l’attesa lectio di Pistoletto e Illy sul ruolo dell’impresa nella costruzione della pace; sabato, la chiusura con le imprenditrici Patrizia Moroso e Antonella Nonino sul legame tra arte e impresa.
Last modified: Ottobre 17, 2025

