Scritto da 11:35 am Gorizia, Eventi/Spettacolo, Top News

Visavi Dance Festival, sabato di prime nazionali tra Grecia, Slovenia e danza urbana

Gorizia (venerdì, 17 ottobre, 2025) — Si apre un sabato ricco di appuntamenti imperdibili al Visavi Gorizia Dance Festival, la rassegna di danza contemporanea promossa da ArtistiAssociati in collaborazione con il Teatro Nazionale Sloveno SNG di Nova Gorica, con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Gorizia e Fondazione CaRiGo.

di Martina Santucci

Domani, sabato 18 ottobre, alle 21 il Teatro Verdi ospiterà la prima nazionale di “The Golden Age”, nuovo spettacolo del coreografo Konstantinos Rigos per il Balletto dell’Opera Nazionale di Grecia. Un’opera intensa e visionaria che riflette sulla condizione umana tra malinconia e ricerca della felicità, in una sorta di nuova “età d’oro” fatta di luci dorate e atmosfere surreali. Ad aprire la serata, alle 20.30 nella Sala Ridotto del Verdi, sarà la performance “Cheza” del performer Ernesto Aleixo, con ingresso libero.

Il festival animerà anche altri spazi della città. Al Kulturni Center Loize Bratuž, sempre il 18 ottobre, andrà in scena “Microworlds”, creazione delle danzatrici ceche Jazmí­na Piktorová e Sabina Bočková, con repliche alle 15.30 e 17.30. Lo spettacolo sarà replicato anche domenica 19 ottobre. Le due artiste celebrano la bellezza delle piccole cose, spesso invisibili ma fondamentali nella quotidianità.

Alle 18.30, al Kulturni Dom, sarà la volta di “Wetware”, performance del performer sloveno Jan Rozman, che in prima nazionale affronta il tema della sorveglianza digitale con un approccio originale e ironico.

Tornano anche le micro-performance itineranti del progetto ODEC, realizzato in collaborazione con il Centro Coreografico Nazionale / AterBalletto. Le danze si svolgeranno sabato e domenica, alle 10.30 e 14.30, in nove luoghi simbolici tra Gorizia e Nova Gorica. Prenotazione obbligatoria sul sito del festival.

Una giornata che conferma Visavi come punto di riferimento per la danza contemporanea a livello europeo.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 17, 2025
Close