Gorizia (Martedì, 13 maggio 2025) — Un polo universitario in crescita a Gorizia, con quasi 900 studenti attratti da corsi innovativi e opportunità concrete nel mondo della comunicazione e dei media. L’offerta formativa spazia dalle relazioni pubbliche all’audiovisivo, culminando in un corso magistrale in comunicazione integrata, preparando i giovani alle sfide del mercato del lavoro.
di Alessio Bianchi
l polo di Santa Chiara – dell’Università di Udine – non è solo aule e libri: offre anche un prezioso ufficio di consulenza per i tirocini, ponte fondamentale tra l’università e il mondo professionale. I laboratori all’avanguardia, focalizzati sulla “Comunicazione strategica e i nuovi media” e sul “Web semantico, adattivo e sociale”, forniscono competenze pratiche nella progettazione di siti web e applicazioni, strumenti indispensabili nell’era digitale.
“Per noi comunicare significa tessere relazioni solide e di valore,” sottolinea Renata Kodilja, coordinatrice dei corsi di laurea. “Abbiamo pensato a percorsi formativi completi, arricchiti da iniziative come il laboratorio ‘Globcom’, che trasforma gli studenti in una vera agenzia di comunicazione online per un anno, culminando in un’esperienza internazionale ad Abu Dhabi.”
L’importanza di un ambiente accogliente e a misura di studente è evidenziata da Laura Rizzi dei servizi di orientamento e tutorato: “Gli Open day a Gorizia offrono un’opportunità unica per i ragazzi di immergersi nel nostro contesto cittadino, un ambiente raccolto e ospitale che favorisce lo studio e la vita comunitaria.”
I tutor svolgono un ruolo cruciale nell’accompagnare gli studenti nel loro percorso accademico. Come spiega Irene Fontanini: “Siamo un punto di riferimento per gli studenti, pronti ad ascoltare le loro esigenze e a fornire chiarimenti sui corsi di studio, spesso percepiti inizialmente solo attraverso un titolo. Il nostro obiettivo è affiancarli durante tutta la loro carriera universitaria.”
Last modified: Maggio 13, 2025