Scritto da 7:44 pm Gorizia, Cultura, Top News

“Viatores” incanta Gorizia: un tuffo nel Rinascimento tra palazzi e melodie

Gorizia (Martedì, 13 maggio 2025) — Un viaggio nel tempo tra arte e musica rinascimentale attende Gorizia sabato prossimo con l’arrivo di “Viatores”. L’evento culturale itinerante farà tappa in città offrendo al pubblico un’immersione suggestiva nel Cinquecento.

di Alessio Bianchi

Il pomeriggio si aprirà alle 17 con una visita guidata esclusiva all’interno di Palazzo Lantieri. I partecipanti avranno l’opportunità di ammirare da vicino gli affreschi cinquecenteschi che decorano le sale, con un focus particolare sulle rappresentazioni a tema musicale. A rendere l’esperienza ancora più affascinante sarà la scoperta del giardino allestito secondo l’antico impianto “persiano”, un vero gioiello nascosto nel cuore della città.

Alle 18.30, l’attenzione si sposterà al Duomo di Gorizia. Qui, Caterina Trovato terrà una prolusione bilingue dedicata all’architettura della cappella gotica di Sant’Acatio. Questa cappella rappresenta l’unica testimonianza superstite dell’antica struttura della chiesa e al suo interno si possono osservare pregevoli raffigurazioni di strumenti musicali dell’epoca.

A seguire, la serata culminerà con il concerto dell’Ensemble Dramsam intitolato “Non fu mai più bel sollazzo”. Gli spettatori potranno godere di un repertorio musicale che riporterà in vita le sonorità e le melodie del Rinascimento.

Gli organizzatori raccomandano vivamente la prenotazione, soprattutto per la visita guidata a Palazzo Lantieri, dato il numero limitato di posti disponibili. Per assicurarsi un posto, è necessario inviare una mail con il proprio nominativo all’indirizzo info@dramsam.org. Per chi desiderasse approfondire il programma completo della rassegna “Viatores”, tutte le informazioni sono disponibili sul sito web www.dramsam.org/viatores.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 13, 2025
Close