Santa Maria la Longa — Prosegue la rassegna “Calici di cultura: un viaggio tra libri, scoperte e sapori” con un appuntamento dedicato alla storia e alle tradizioni del confine friulano. Giovedì 30 ottobre, alle 18, alla biblioteca comunale di Santa Maria la Longa sarà protagonista “La locanda ai margini d’Europa”, incontro con Avguštin Devetak e il giornalista Enrico Maria Milič, che racconteranno la storia della famiglia Devetak e della loro Locanda, divenuta simbolo di ospitalità e riconciliazione.
di Martina Santucci
L’evento ripercorrerà 150 anni di vicende di un piccolo borgo sul Carso, terra di confine caratterizzata da due lingue e da culture che si intrecciano, e da un paesaggio aspro e duro, fatto di pietra e muretti a secco. La narrazione offrirà uno sguardo approfondito sulla convivenza tra persone di origini diverse e sulle vicende che hanno segnato le generazioni della famiglia Devetak, trasformando la loro locanda in un luogo d’eccellenza e simbolo di accoglienza.
La rassegna, promossa dal Comune di Santa Maria la Longa con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la direzione artistica dell’associazione culturale Bottega Errante, si avvale della collaborazione di numerosi partner locali, tra cui la Pro Loco Santa Maria e Pro Tissano, il Centro di Aggregazione Giovanile, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, il Piccolo Cottolengo Don Orione, Ars Sound laboratorio musicale e l’azienda agricola Alturis. L’iniziativa unisce la scoperta della storia, della letteratura e delle tradizioni locali al piacere del vino, valorizzando il territorio e le sue radici culturali.
L’incontro sarà a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti, offrendo ai partecipanti la possibilità di approfondire, tra narrazione e degustazione, le storie di una terra di confine che rappresenta un ponte tra culture e generazioni.
Last modified: Ottobre 29, 2025

