Gorizia (Giovedì, 15 maggio 2025) — Una mattinata all’insegna del gusto e del divertimento ha animato la scuola primaria “Alessandro Manzoni” di Cormons. L’istituto ha ospitato un evento speciale promosso da FIPE Confcommercio Gorizia in occasione della Giornata della Ristorazione 2025.
di Alessio Bianchi
Protagonista dell’incontro è stato lo chef Alessandro Gavagna, che ha saputo catturare l’attenzione dei giovani studenti parlando del valore dell’ospitalità italiana e dell’importanza di un’alimentazione sana. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione a livello nazionale, ha visto l’uovo come ingrediente simbolo di quest’anno, attorno al quale si sono sviluppati racconti e attività pratiche. I bambini non sono stati semplici spettatori, ma si sono cimentati in una facile preparazione culinaria, potendo così sperimentare in prima persona la trasformazione degli ingredienti e il legame tra il cibo e la nostra cultura.
«È stata un’opportunità preziosa per trasmettere ai bambini il piacere del buon cibo, ma anche il significato di condivisione, creatività e impegno che si cela dietro la cucina – ha sottolineato Roberto Gajer, capogruppo di FIPE Gorizia e promotore dell’evento – Spesso il nostro lavoro non viene pienamente compreso, ma iniziative come questa contribuiscono a valorizzarne l’aspetto umano e sociale».
L’evento ha potuto contare sul sostegno dell’assessore all’istruzione del Comune di Cormons, Antonietta Fazi, che ha espresso grande apprezzamento per l’iniziativa: «Ringrazio Confcommercio per questa stimolante proposta, la direzione scolastica e gli insegnanti per la loro disponibilità – ha commentato Fazi – È un modo concreto per parlare ai ragazzi di alimentazione, ospitalità, delle eccellenze del nostro territorio e della passione dei ristoratori che ogni giorno offrono tradizione e innovazione».
Last modified: Maggio 15, 2025