Gorizia (Mercoledì, 11 giugno 2025) — La Passione di Cristo unisce Gorizia e Nova Gorica, un ponte tra culture e un messaggio di pace che lega idealmente due Capitali europee della Cultura: Go! 2025 e Matera 2019. Sabato pomeriggio, le vie delle due città ospiteranno una suggestiva rappresentazione itinerante con circa 350 figuranti, un evento che promette di essere un momento di profonda riflessione e dialogo.
di Alessio Bianchi
L’iniziativa ricalca quella svoltasi sei anni fa a Matera, città nota per aver fatto da sfondo ad alcune scene del film “The Passion” di Mel Gibson nel 2002. Questa volta, la rappresentazione goriziana si propone come veicolo di pace e avvicinamento tra popoli e comunità. Il percorso prenderà il via alle 18 da Piazza Vittoria, con introduzioni multilingue in italiano, friulano, sloveno e inglese, per concludersi in Piazza Transalpina.
Lungo le otto tappe previste, il pubblico potrà assistere a una rievocazione toccante, arricchita al termine da esibizioni di cori e bande, danze popolari e la distribuzione di pietanze tipiche pasquali, creando un’atmosfera di festa e condivisione.
L’evento è frutto della collaborazione tra Europassione per l’Italia e la slovena Ventus Passions di Skofja Loka, con il supporto di numerose istituzioni locali, culturali e religiose. La regia è affidata ad Anna Maria Ponzellini, che ha lavorato sul testo dell’esperto di teatro sacro Claudio Bernardi, garantendo un’interpretazione fedele e suggestiva della Passione.
Last modified: Giugno 11, 2025