Scritto da 9:51 pm Gorizia, Attualità, Top News

Topolino alla conquista di Gorizia: un tesoro al castello incanta i lettori

Gorizia (Venerdì, 16 maggio 2025) — L’iconico Topolino celebra Gorizia con un’avventura inedita che porterà i suoi lettori tra le mura del castello e le vie della città.

di Alessio Bianchi

L’attesissimo numero 3626 del settimanale, in edicola da mercoledì 21 maggio, ospiterà la storia “Zio Paperone e l’enigma del vecchio castello”. Questa speciale narrazione, frutto della creatività dello sceneggiatore Niccolò Testi e del disegnatore Giampaolo Soldati, è stata presentata oggi al Salone del libro di Torino, suscitando grande curiosità.

Nella trama avvincente, Zio Paperone, Paperino e i nipotini Qui, Quo, Qua si lanciano alla ricerca di un leggendario tesoro celato nel cuore del Castello di Gorizia. Il loro viaggio si snoda tra misteri e antiche leggende, toccando luoghi simbolo della città come piazza Transalpina, il parco Piuma, via Rastello e il Municipio, senza dimenticare una gustosa incursione nel mondo della gubana.

Il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, ha espresso grande entusiasmo per questa iniziativa: “Da sempre appassionato lettore di Topolino, sono particolarmente felice che il prossimo numero dedichi una storia alla nostra Gorizia. È un modo magico per far conoscere le nostre bellezze, coinvolgendo non solo i bambini e le famiglie, ma anche tutti gli amanti del mondo Disney e del fumetto”.

Ma le sorprese non finiscono qui. Come annunciato durante la presentazione torinese, un’altra avventura di Topolino ambientata a Gorizia vedrà la luce nel mese di settembre, confermando l’attenzione speciale che la celebre rivista sta dedicando al nostro territorio.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 16, 2025
Close