Gorizia (giovedì, 23 ottobre, 2025) — Prosegue in tutta Italia la settima edizione della manifestazione Stand Up for Nuclear, una campagna internazionale che mira a promuovere presso l’opinione pubblica i benefici delle tecnologie nucleari civili. Organizzata in 39 città italiane tra settembre e ottobre 2025, l’iniziativa vuole offrire un’informazione equilibrata e scientificamente rigorosa sui molteplici ambiti di applicazione del nucleare, che spaziano dall’energia alla medicina, dall’industria alla ricerca scientifica.
di Martina Santucci
Promossa a livello mondiale da una rete di associazioni no-profit indipendenti, in Italia Stand Up for Nuclear è coordinata dal Comitato Nucleare e Ragione in collaborazione con Amici della Terra, Giovani Blu, Liberi Oltre le Illusioni, Riforma e Progresso e Women in Nuclear Italy. Il contesto geopolitico e climatico degli ultimi anni, segnato dalla crisi energetica aggravata dall’invasione russa dell’Ucraina e dall’urgente necessità di decarbonizzare i consumi, ha rilanciato l’interesse per il nucleare civile. La Banca Mondiale ha infatti annunciato il ritorno a finanziare progetti nucleari nei Paesi in via di sviluppo, mentre la Commissione Europea stima investimenti fino a 241 miliardi di euro per il settore entro il 2050, fondamentali per centrare gli obiettivi climatici.
In Italia, le istituzioni si stanno muovendo per aggiornare il quadro normativo e sostenere il nucleare, anche se l’opinione pubblica resta divisa a causa di decenni di dibattiti polarizzati. Proprio per questo Stand Up for Nuclear si propone come un momento di confronto e informazione trasparente, per aiutare i cittadini a formarsi un’opinione consapevole.
L’evento a Gorizia, in programma il 25 ottobre, fa parte di un calendario che include tappe in molte città italiane, tra cui Udine il 26 ottobre. Le iniziative sono gratuite e aperte a tutti, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico ampio e variegato.
Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti standupfornuclear.org e nucleareeragione.org o scrivere a info@nucleareeragione.org.
Last modified: Ottobre 23, 2025

