Scritto da 10:48 am Gorizia, Attualità, Top News

Il riqualificato asilo nido di viale Virgilio: sicuro, funzionale e accogliente

Gorizia (giovedì, 23 ottobre, 2025) — Dopo un importante intervento di adeguamento sismico e riqualificazione energetica, l’asilo nido Incantatempo di viale Virgilio torna a offrire spazi completamente rinnovati, pensati per garantire sicurezza, funzionalità e accoglienza ai piccoli utenti e alle loro famiglie. L’assessore comunale al Welfare, Silvana Romano, insieme alla dirigente del settore Maura Clementi, ha effettuato una visita all’interno della struttura per monitorarne il funzionamento e verificare che tutti i servizi rispondano alle esigenze quotidiane.

di Martina Santucci

L’intervento, finanziato con un contributo statale erogato dalla Regione e cofinanziato dall’amministrazione comunale per un importo complessivo di 902mila euro, ha interessato diversi aspetti strutturali e funzionali dell’edificio. Sono stati rinforzati i muri portanti, rifatta la copertura del corpo semicircolare con travi lamellari e realizzata una nuova pergola metallica all’ingresso, utile per favorire la crescita di piante rampicanti in grado di garantire ombreggiamento estivo e luminosità invernale.

L’asilo, con una capienza massima di 60 bambini attualmente coperta interamente, ospita tre sezioni – Stelle, Luna e Sole – distribuite su due piani, dove lavorano 12 educatrici, supportate da due cuoche e cinque ausiliarie. L’orario di apertura va dalle 7.30 alle 16.30. All’interno della struttura è presente anche un centro cottura che prepara i pasti per questo e per altri due nidi cittadini.

Il progetto di riqualificazione ha visto la sostituzione delle pavimentazioni, la tinteggiatura dei serramenti interni e delle pareti, l’installazione di nuovi controsoffitti e di un’illuminazione a led con sensori e variatori di intensità. Inoltre, il piano seminterrato è stato sistemato con nuovi pavimenti, pitture e serramenti, e realizzato uno spogliatoio dedicato al personale.

L’intervento, coordinato dall’architetto Franco D’Orlando e realizzato dall’impresa Costruzioni Del Bianco di Udine, restituisce all’asilo Incantatempo un’immagine rinnovata e una funzionalità adeguata alle moderne esigenze educative e di sicurezza.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 23, 2025
Close