Scritto da 6:26 pm Monfalcone, Sport, Sport home page, Top News

Andrea De Martin trionfa al Trofeo del Golfo: grande successo per la quinta edizione

Monfalcone (martedì, 14 ottobre, 2025) — Si è svolta nelle acque antistanti Monfalcone la quinta edizione del Trofeo del Golfo, competizione di pesca sportiva riservata ai tesserati FIPSAS e ormai appuntamento fisso per appassionati del settore. A conquistare la vittoria assoluta è stato Andrea De Martin della Società Sport del Mare Trieste, al termine di una gara avvincente disputata con la tecnica del bolentino.

di Martina Santucci

Settantatré i concorrenti in gara, provenienti da oltre venti società del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, che si sono sfidati a bordo di 40 imbarcazioni private. Tra queste, tre erano dedicate all’assistenza, segno della particolare attenzione all’inclusività che ha caratterizzato l’edizione di quest’anno, aperta per la prima volta anche alla partecipazione di persone con disabilità.

La gara, iniziata con condizioni marine impegnative, ha visto un progressivo miglioramento del tempo nel corso della mattinata, consentendo il regolare svolgimento delle cinque ore di pesca. In un contesto di grande equilibrio, alle spalle del vincitore De Martin si sono classificati Giovanni Martinuzzi della Duino 45 Nord e Manuel Manuzzato del Circolo Nautico Canale Valentinis, padrone di casa e co-organizzatore dell’evento assieme alla Lega Navale Italiana – sezione di Monfalcone e al Comitato FIPSAS di Gorizia.

Il Trofeo per società è andato proprio al Circolo Nautico Canale Valentinis, grazie all’ottima performance complessiva dei suoi atleti, interrompendo così il dominio della Lega Navale Monfalcone, vincitrice delle prime quattro edizioni.

«Il mare è parte della nostra identità – ha dichiarato il Sindaco Luca Fasan – e manifestazioni come questa rafforzano il legame tra Monfalcone e le sue radici». Entusiasta anche l’Assessore allo Sport Fabio Banello, che ha sottolineato il valore aggregativo dell’iniziativa: «Con il Trofeo del Golfo diamo spazio a un’esperienza che unisce generazioni e realtà diverse, facendo dello sport un motore per lo sviluppo della città».

Un evento che coniuga sport, territorio e inclusione, confermandosi un pilastro della vita sportiva monfalconese.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 14, 2025
Close