Gorizia (martedì, 14 ottobre, 2025) — Sarà inaugurato questo sabato alle 18, nel rinnovato piazzale di Casa Rossa, GO! Pharus – l’Obelisco della Cultura, la nuova opera d’arte urbana pensata come simbolo della Capitale europea della cultura 2025. Un evento denso di significati, tra arte, poesia e impegno civile, che vedrà la partecipazione di numerose autorità italiane e slovene e il coinvolgimento diretto di realtà culturali e sociali del territorio.
di Martina Santucci
Progettato dalla designer Celia Stefania Centonze insieme all’artista Marco Nereo Rotelli, GO! Pharus rappresenta un invito a superare le divisioni e a guardare al futuro con speranza. L’opera, alta dieci metri e realizzata in ferro e vetri cromatizzati, rifletterà la luce in giochi di colore che trasformeranno lo spazio urbano in un’esperienza visiva e sensoriale. Il basamento ospita un mosaico creato dai ragazzi della Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone, simbolo di inclusione e creatività.
Tra gli elementi più suggestivi dell’installazione ci sono i versi incisi sulle superfici vetrate, appartenenti a poeti come Ungaretti, Prešeren, Saba, Michelstaedter, Korschann e Macor, scelti per rappresentare la ricchezza linguistica e culturale del territorio. “Ho voluto un faro che non indichi una sola via, ma che illumini tutte le possibilità di incontro e ascolto”, ha spiegato la Centonze.
La cerimonia sarà arricchita da una lectio magistralis del filosofo Stefano Zecchi e da un concerto del pianista Roberto Cacciapaglia. Saranno presenti, oltre al sindaco Rodolfo Ziberna, numerosi rappresentanti delle istituzioni italiane e slovene, tra cui il sindaco di Nova Gorica Samo Turel, il ministro sloveno Matej Arčon, il sottosegretario Sandra Savino e il presidente della Commissione Cultura Federico Mollicone.
GO! Pharus si inserisce nella più ampia strategia di rigenerazione urbana del Comune di Gorizia, con interventi sostenuti dai fondi PR FESR 2021–2027. L’installazione è destinata a diventare un simbolo permanente di convivenza, memoria e visione comune tra i popoli, nel cuore di una città da sempre ponte tra culture.
Last modified: Ottobre 14, 2025

